Scheda Vegeta

« Older   Newer »
  Share  
Kagome-Chan
view post Posted on 17/6/2012, 23:14






Nome: Vegeta
Categoria: Guerrieri Saiyan
Apparizioni: Dragon Ball Z e GT
Colpo preferito: Big Bang Attack

Origini
Vegeta è nato sul pianeta Vegeta (scontato), unico figlio del Re, cresce sotto la tutela del tiranno Freezer sviluppando così un carattere molto difficile.
Orgoglioso, implacabile, spietato e ossessionato dall'idea di essere il migliore.
Educato ad essere arrogante e feroce nei combattimenti, il principe Vegeta è estremamente orgoglioso delle sue origini e quindi non vede di buon occhio la decisione del padre di diventare un seguace di Freezer.
Quando quest'ultimo distrugge il suo pianeta natale, Vegeta è fuori per una missione di conquista e per molto tempo ignora il tradimento del tiranno credendo che la disgrazia sia stata provocata da un meteorite. Per questa ragione accetta, assieme a Radish e Nappa, di lavorare come mercenario agli ordini di Freezer, ma quando alla fine scopre le sue vere intenzioni, gli dichiara una guerra senza quartiere.
Per distruggere Freezer, Vegeta ha bisogno delle Sfere del Drago e quindi parte alla loro ricerca sulla Terra, dove incontrerà il suo rivale principale ovvero Son Goku.

Aspetto

Alla sua prima apparizione, Vegeta viene raffigurato molto più basso e parecchio meno muscoloso di Nappa, con i capelli lunghi e ritti in testa. Il suo abbigliamento, tipico degli uomini di Freezer, corrisponde ad una Battle Suit e ad uno Scouter di colore rosso. Come per tutti i Saiyan è provvisto di coda e i suoi capelli sono neri, i quali non crescono oltre un certo limite. In alcuni episodi dell'anime ambientati prima del suo atterraggio sulla Terra, i capelli di Vegeta, a causa di una svista dei produttori del cartone, sono stati colorati di rosso scuro anziché di nero, andando contro l'affermazione che i Saiyan hanno unicamente i capelli neri(Questa svista, in seguito, è stata corretta in Dragon Ball Kai, versione rimasterizzata in alta definizione di Dragon Ball Z. Nel corso della serie, ci sono diversi errori riguardo all'abbigliamento di Vegeta. Nel manga, così come nell'anime, alcune volte i vestiti del Saiyan vengono modificati erroneamente).
L'aspetto di Vegeta appare quasi completamente invariato nel corso di tutta la serie Z. Durante la parte incentrata sul ritorno di Freezer, Vegeta indossa per la prima volta degli abiti da terrestre: una camicetta rosa con la scritta "Bad Man" e dei pantaloni tra il giallo ed il beige. Durante la Saga di Cell, non indossa più la Battle Suit tipica dei soldati di Freezer, bensì una tuta da combattimento simile costruita da Bulma. Dopo l'allenamento nella Stanza dello Spirito e del Tempo, la sua muscolatura aumenta visibilmente (anche senza essere trasformato in Super Saiyan). Dopo la morte di Cell, cambia totalmente abbigliamento, vestendo una tuta blu provvista di guanti e scarpini bianchi. Dopo essere passato a miglior vita, sulla testa di Vegeta compare un'aureola.
Tuttavia, a causa di qualche svista di Akira Toriyama, certe volte nel manga scompare inspiegabilmente.
In modo simile a Goku, il fisico di Vegeta diventa man mano più possente durante il corso della serie: infatti, mentre nelle prime apparizioni risulta minuto e non molto robusto, alla fine della saga si ritrova con una muscolatura alquanto scolpita, nonostante non sia molto alto.
Durante la serie GT, Vegeta si presenta con i baffi e con un taglio di capelli più corto. In seguito decide di tagliarsi i baffi sotto esortazione della figlia Bra . Durante la medesima serie indossa degli abiti da terrestre: un giubbotto, dei pantaloni di jeans ed una maglietta rossa.

Personalità

Vegeta è l'orgoglioso Principe dei Saiyan. È molto determinato e non si arrende facilmente neppure in situazioni critiche; inoltre, molto raramente perdona i torti subiti. Nemico di Goku all'inizio, col tempo impara a stimare il suo avversario e si ritira a condurre una vita da umano sulla Terra, dove si sposerà con Bulma, la protagonista femminile del manga, dalla quale avrà due figli, Trunks e Bra.
Vegeta è uno dei combattenti più forti della serie, l'unico in grado di tener testa all'incredibile incremento di potenza del protagonista Goku. Orgoglioso e fiero, Vegeta è quasi ossessionato da un desiderio di rivalsa e confronto con Goku, il rivale/amico che solo alla fine della saga riesce ad eguagliare. Nel corso della serie si assiste progressivamente all'acquisizione di un maggiore senso di responsabilità da parte del personaggio: inizialmente, infatti, Vegeta sembra essere soltanto uno spietato ed arrogante avversario di Goku e di tutti i guerrieri Z; col passare del tempo, però, inizia a compiere gesti sempre più umani, arrivando perfino a sacrificarsi pur di salvare la Terra.
Nonostante i suoi cambiamenti in positivo, una caratteristica rimane sempre costante in Vegeta: l'orgoglio del vero Saiyan. Vegeta è addirittura più orgoglioso dello stesso Goku, complice il fatto di essere il solo ed unico Principe dei Saiyan, quindi simbolo dell'intera stirpe radicata sul suo onore. In qualità di vero Saiyan, ad esempio, Vegeta preferirebbe morire piuttosto che essere aiutato durante uno scontro. L'immenso orgoglio di Vegeta non cede il passo nemmeno ai poteri malefici di Babidy. Infatti, quando il mago riesce ad assumere il controllo della sua mente e del suo corpo, sono proprio il suo orgoglio e la sua convinzione ad impedire a Vegeta di farsi comandare a bacchetta. Il Principe dei Saiyan, come è ovvio pensare, odia l'idea che qualcuno possa azzardarsi a dargli degli ordini, una cosa che detesta assolutamente.
Fiero, tenace ed altero, padre della piccola Bra e del guerriero Trunks, appare molto distaccato nei confronti del figlio, ma questo è dovuto al suo grande orgoglio ed al suo carattere duro, in cui nasconde ciò che prova veramente. Tuttavia, durante la Saga di Cell, quando il malefico cyborg uccide Trunks,
Vegeta non esita a vendicare la morte del proprio figlio, scagliandosi sul mostro con tutta la sua furia. Nei confronti di Bra invece è iperprotettivo, non vedendo di buon occhio le avances dei ragazzi corteggiatori. È inoltre un marito geloso, come mostrato nella scena quando scopre che Goku ha promesso a Kaiohshin il Sommo le foto di Bulma nuda.
Il suo unico punto debole è la fobia per i vermi e le cose che strisciano. Inoltre, da vero Saiyan, è totalmente ingordo ed insaziabile quando vede del cibo davanti a sé, proprio come il rivale Goku. Un'altra caratteristica, infine, è il modo con cui si rivolge quasi la totalità delle volte a Goku, chiamandolo Kakaroth, nome "Saiyan" di quest'ultimo; non viene mai spiegato il perché si ostini a non chiamarlo col suo normale nome terrestre, sta di fatto comunque che nella serie anche Radish e Nappa si rivolgono a Goku unicamente in questo modo.

Poteri e Abilità

Fin da molto giovane, Vegeta è stato considerato un guerriero d'élite, nonché il miglior Saiyan in circolazione, tanto da superare già da ragazzino la potenza di suo padre Re Vegeta. D'altronde quest'ultimo, fiero ed orgoglioso del suo erede al trono, era convinto che Vegeta sarebbe diventato il temibile Super Saiyan di cui narra la leggenda.
In quanto appartenente alla razza dei guerrieri Saiyan, Vegeta dimostra di essere molto più forte dei normali terrestri. Come per tutti gli altri membri del suo popolo possiede dei poteri soprannaturali[30]: la guarigione dalle ferite per lui avviene più rapidamente rispetto agli esseri umani[30]; la lunghezza del suo periodo giovanile e di massima salute è più lungo di quello dei terrestri[30]; è capace di compiere la trasformazione in Oozaru, che aumenta a dismisura la sua potenza combattiva; infine possiede l'abilità denominata Zenkai Power: quando riporta gravi ferite in battaglia ma riesce a sopravvivere, in seguito alla guarigione aumenta forza, velocità, prontezza di riflessi ed "energia spirituale" (ki).
Già da piccolo possedeva un livello di combattimento molto alto, una forza ed un'agilità che gli permettevano di sconfiggere un gruppo di Saibaimen in pochi colpi. Freezer, credendo che il bambino avrebbe potuto aiutarlo in futuro, decise di risparmiarlo dalla distruzione del pianeta dei Saiyan. Dalla sua prima apparizione si dimostra un guerriero molto forte e tenace: uccide senza pietà il suo compagno Nappa e riduce in fin di vita Goku dopo un lunghissimo scontro.
Su Namecc, dopo essersi ripreso dalla battaglia sulla Terra, raggiunge una potenza superiore a quella di Kyui e Dodoria (grazie allo Zenkai Power), ma non di Zarbon che lo sconfigge dopo essersi trasformato. Soltanto in seguito, Vegeta diventa abbastanza forte da sconfiggerlo, grazie ancora allo Zenkai Power, per mezzo del quale trova sempre più forza dentro di sé. Durante lo scontro con Freezer, riesce a tenere testa al tiranno prima che quest'ultimo cominci le sue innumerevoli trasformazioni.
Vegeta diviene molto forte anche durante la Saga degli Androidi, in cui dopo pesantissimi allenamenti raggiunge una forza superiore a quella di Cell al suo secondo stadio. Con il tempo diventa ancora più potente, raggiungendo lo stadio di Super Saiyan 2, tuttavia Goku riesce sempre a stare una spanna sopra di lui, nonostante i duri allenamenti. Soltanto durante la battaglia finale in Dragon Ball GT, contro il malvagio Ii Shenron, Vegeta eguaglia il suo eterno rivale, raggiungendo anch'egli il livello di Super Saiyan 4 (anche se in modo innaturale, utilizzando un amplificatore di "Onde Bluets" costruito dalla moglie Bulma.
Vegeta, durante il prosieguo della storia, utilizza tantissime tecniche. La prima tra queste è il Galick Cannon, utilizzata durante il primo scontro con Goku, con cui è in grado di distruggere persino un pianeta. Fra le altre degne di nota, vi sono le due sfoderate nella Saga di Cell, ovvero il Big Bang Attack per uccidere C-19 ed il Final Flash, impiegato contro Cell. Una variante del Final Flash è il Final Shine Attack, usato da Vegeta nella serie GT per sconfiggere Super C-17, anche se senza particolare effetto.
Naturalmente Vegeta, come molti altri personaggi nella serie di Dragon Ball, è capace di percepire l'aura altrui, cosa che gli ha conferito un notevole vantaggio rispetto a Freezer e la sua armata, privi di tale abilità. Altra capacità in comune con molti altri guerrieri è il Bukujutsu, la tecnica della lievitazione, che gli permette di volare molto velocemente; Vegeta è inoltre uno dei primi personaggi a comparire attorniato dalla propria aura durante il volo, a causa dell'elevata velocità raggiunta.

Tecniche e Trasformazioni
Tramite i suoi severi allenamenti senza sosta, Vegeta impara numerose tecniche combattive, tra le quali:



- Zanzoken - : ovvero la Tecnica dell'Immagine Residua;
- Zenkai Power - : Quando riporta gravi ferite in battaglia ma riesce a sopravvivere, in seguito alla guarigione aumenta forza, velocità, prontezza di riflessi ed "energia spirituale"
- Allenamento con la Gravità - : Vegeta essendosi allenato in luoghi dove la gravità era 10 o 100 volte più pesante di quella della terra possiede un agilità straordinaria.
- Percezione delle aure - : Riesce a percepire l'energia "spirituale" di chi la possiede in lontananza.
- Bukujutsu - : Tecnica di lievitazione che gli permette di volare ad alta velocità
- Ki Blast - : Si basa sull'emissione di onde di energia spirituale dal palmo delle mani dandogli una forma di sfera o raggio in grado di distruggere qualsiasi cosa, Viene usato per molti colpi generici, può essere lanciato come una raffica di piccole sfere esplosive, dei getti di energia o essere concentrato in un'unica grossa sfera, il colore di tale energia non è fisso ma varia in base all'utilizzatore: il colore più diffuso è il bianco acceso( Vegeta è il massimo esperto della Ki Blast )
- Renzoku Ki Blast - : Consiste nel lanciare moltissimi Ki Blast a ripetizione, colpendo più volte il nemico ed aumentando esponenzialmente l'impatto distruttivo. I singoli colpi non risultano essere molto potenti, ma congiunti insieme formano una grande sfera di energia che avvolge il nemico si gonfia con ogni colpo ed infine genera un'unica potente esplosione devastante.

Tecniche :
- Bang Beam - : una delle tecniche preferite di Vegeta, essa consiste in un proiettile di energia rossa sparato dall'indice della mano, molto meno potente rispetto ad altre tecniche del Saiyan, ma comunque letale per avversari con un'aura non molto elevata.
- Cannone Galick - : Essa consiste in un attacco energetico di colore viola, simile alla Kamehameha di Goku.
- Final Galick Cannon - : è una variante letale della tecnica precedente, utilizzata da Vegeta per uccidere Zarbon: essa consiste in una violenta combinazione di pugni e calci contro il nemico, dopodiché quest'ultimo viene colpito da un potente pugno allo stomaco che penetra nell'addome; dalla mano penetrante viene rilasciato un raggio energetico che fuoriesce dalla schiena dell'avversario, distruggendogli gli organi vitali e quindi uccidendolo.
- Final Burst Cannon - : Vegeta distende ai lati le braccia, circondandosi di una grande aura viola, dopodiché protende le braccia davanti a sé e lancia un potente ed enorme raggio di colore viola sul nemico.
- Double Galick Cannon - : Consiste nel posizionare sul petto dell'avversario i palmi delle mani, per poi sferrare da esse una potente onda energetica di colore giallo.
- Big Bang Attack - : è uno degli attacchi più devastanti di Vegeta: viene eseguito stendendo in avanti il braccio col palmo disteso e lanciando una potente sfera energetica di colore blu.
- Final Flash - : E' uno degli attacchi più devastanti di Vegeta, forse il più potente in assoluto: esso viene eseguito portando a lato le braccia ed espandendo al massimo la propria aura; dopo di ciò, le braccia vengono protese in avanti e tra i palmi delle mani viene concentrato tutto il proprio ki, per poi scaricare una potentissima onda di energia gialla.Capace di distruggere un pianeta.
- Final Shine Attack - : Si esegue caricando, con la mano destra al lato destro dell'anca, una quantità di aura verdognola; dopo di ciò si estende il braccio contro il bersaglio, scaricandogli contro un tremendo raggio luminoso di colore verde.
- Energy Rings - : Una tecnica utilizzata esclusivamente da Majin Vegeta, Vegeta estende il braccio destro in avanti e punta l'indice e medio contro l'avversario, dopodiché spara dalle due dita degli anelli fatti di puro ki che avvolgono i polsi, il collo e le caviglie del nemico, incastrandolo contro una parete o una roccia e facendo in modo che questi sia incapace di muoversi.
- Fuochi del Male - : Non si tratta esattamente di una tecnica, bensì di una combinazione di attacchi fisici ed eneergetici: per eseguirla, Vegeta si getta sul nemico, sferrandogli un pugno in pieno stomaco, dopodiché lo scaglia verso l'alto con un montante e punta l'indice ed il medio della mano destra contro di lui, facendolo esplodere a distanza.
- Bakuhatsuha - : Attacco eseguito alzando due dita, indice e medio della mano, con il quale viene distrutta una grande superficie intorno all'avversario.
- Barriera Energetica - : La Barriera Energetica è una tecnica di semplice utilizzo, la quale forma una sfera di energia intorno al corpo dell'utilizzatore, servendo prevalentemente per proteggersi da attacchi energetici.
- Onda Esplosiva - : E' una tecnica che consiste nell'emanare ki da ogni parte del corpo dell'utilizzatore, formando una sfera d'energia intorno a sé; il colore dell' Onda Esplosiva è vario e dipende soprattutto dall'aura dell'utilizzatore.
Tale tecnica, simile alla Barriera Energetica, ha delle funzionalità sia offensive che difensive:
- è capace di respingere l'avversario e ferirlo, se questi si avvicina tanto da venire in contatto con la sfera di ki;
- inoltre riesce a proteggere dagli attacchi energetici lanciati dall'avversario (tranne i colpi particolarmente potenti, come la Kamehameha, che riescono a filtrare nella sfera d'energia).
- Onda Super Esplosiva - : è una variante più potente della tecnica precedente: consiste in una enorme esplosione di energia emanata da tutto il corpo, dotata di una potenza devastante. Come per la tecnica precedente, il colore dell' Onda Super Esposiva è vario e dipende soprattutto dall'aura dell'utilizzatore.
La sfera generata ha un diametro molto più grande rispetto alla normale Onda Esplosiva, di conseguenza riesce a colpire il nemico anche a grande distanza.Inoltre, come la tecnica precedente, possiede delle capacità difensive, ovvero protegge da attacchi energetici o dall'avvicinamento dell'avversario.
Questa tecnica è in grado di parare anche i colpi più potenti e devastanti
- Esplosione Finale - : è una variante suicida dell' Onda Super Esplosiva, utilizzata da Majin Vegeta contro Bu in quanto ultima speranza di sconfiggere il demone: essendosi reso conto della potenza ineguagliabile del nemico, il Saiyan decide di sacrificarsi per la Terra per mezzo di questa tecnica; così, dopo aver detto addio al rivale Goku ed alla sua famiglia, espande al massimo la propria aura e con uno sforzo estremo fa detonare il suo corpo, coinvolgendo Babidy e Majin Bu nell'esplosione.

In quanto Saiyan, Vegeta può usufruire di diverse trasformazioni. Oltre allo stadio di Oozaru , comune per tutti i Saiyan, Vegeta ha raggiunto la forma di Super Saiyan ed i successivi livelli denominati: Super Saiyan Dai Ni Dankai , Super Saiyan Dai San Dankai , Super Saiyan Full Power,Super Saiyan 2 , diverrà majin vegeta grazie alla possessione di Babidi e con la fusione con Baby raggiungerà qualcosa di simile al Super Saiyan 3, pur essendo molto potente. Vegeta non ha mai raggiunto il Super Saiyan 3, anche se nella serie di videogiochi Dragon Ball: Raging Blast (primo e secondo capitolo) gli viene data questa possibilità. Nella serie di Dragon Ball GT, tramite l'aiuto di un macchinario progettato da Bulma in grado di generare "Onde Bluets", Vegeta raggiunge anche lo stadio di Golden Oozaru ed infine di Super Saiyan 4.
Vegeta viene posseduto per ben due volte da entità malvagie. La prima occasione avviene nel momento in cui Babidy vuole rendere il Saiyan suo schiavo e, dopo averlo posseduto e potenziato in Majin Vegeta, gli ordina di sfidare l'eterno rivale Goku. Sulla sua fronte appare una "M" (simbolo di coloro che sono sottomessi alla volontà del mago), gli occhi si cerchiano di nero e compaiono diverse vene in evidenza sul corpo (come se fosse in continuo sforzo).
La seconda volta avviene in Dragon Ball GT, quando Baby entra nel corpo di Vegeta divenendo "Baby-Vegeta"; unendo il suo potere a quello del Saiyan, Baby muta il proprio aspetto e raggiunge una trasformazione che dovrebbe corrispondere più o meno al Super Saiyan III, unico stadio che Vegeta non ha mai padroneggiato.

 
Top
0 replies since 17/6/2012, 23:14   319 views
  Share