Clannad, Anime Stupendo.

« Older   Newer »
  Share  
{¿Erio´-chan™?
view post Posted on 6/1/2012, 22:41




clannad-after-story-ova-announced
Clannad (クラナド Kuranado?) è una visual novel giapponese prodotta dalla compagnia Key, nota per aver creato successi come Kanon ed Air. La prima versione limitata della visual novel è stata pubblicata per Microsoft Windows il 28 aprile 2004, mentre la versione regolare è stata resa disponibile circa quattro mesi dopo, l'8 agosto. Successivamente la Key ha creato anche delle versioni per PlayStation 2, PlayStation Portable e Xbox 360.
A differenza di Kanon ed Air, nate come giochi per adulti e solo successivamente censurate, Clannad sin dall'inizio è stata distribuita senza alcuna limitazione di età; gli autori, infatti, hanno preferito evitare la presenza di situazioni spinte, limitando anche l'inserimento di fan service.
Il 25 dicembre 2005 la Key ha pubblicato uno spin off per adulti, interamente dedicato alla scenario di Tomoyo Sakagami ed intitolato Tomoyo after: it's a wonderful life. Quest'ultimo è stato successivamente pubblicato in versioni censurate per PlayStation 2, PlayStation Portable e Xbox 360.
Clannad ha avuto diversi passaggi ad altri media. Ci sono state quattro serie manga: la prima è stata pubblicata originariamente sulla rivista giapponese Comic Rush, la seconda a puntate sulla rivista Comi Digi +, la terza è stata serializzata prima su Dengeki G's Magazine e poi su Dengeki G's Festival! Comic, mentre la quarta ed ultima parte su Dragon Age Pure. La Toei Animation ha realizzato il 15 settembre 2007 un film d'animazione basandosi sulla storia della visual novel. In seguito sono state realizzate, tra il 2007 e il 2009, le due celebri serie anime, con in più due OAV, prodotte entrambe dalla Kyoto Animation, che aveva già provveduto all'animazione dei titoli precedenti della Key: Kanon ed Air. Ci sono infine due serie di Drama-CD, per un totale di nove in tutto.
Sono stati realizzati anche degli spettacoli radiofonici dopo la fine della seconda serie, condotti da Mai Nakahara (doppiatrice di Nagisa Furukawa) e Kikuko Inoue (doppiatrice di Sanae Furukawa). Tra gli ospiti fissi, altri doppiatori dell'anime, tra cui Yuichi Nakamura (Tomoya), Ryotaro Okiayu (Akio), Akemi Kanda (Ryou) ed altri. Da tali sessioni radiofoniche, sono stati tratti due CD.
Tanto la visual novel, quanto i due adattamenti animati, hanno avuto un enorme successo in Giappone. Con altissime vendite tanto dei giochi per il PC quanto dei DVD della serie, Clannad si può considerare a tutti gli effetti una serie cult degli anni duemila. Su otto DVD rilasciati per la prima serie anime di Clannad, sei erano al primo posto durante la loro prima settimana di vendite sul mercato DVD anime in Giappone. Su otto DVD rilasciati per Clannad - After Story, sette sono stati al primo posto durante la loro prima settimana di vendite, e tuttoggi continuano ad essere tra i DVD più venduti e richiesti in madrepatria. Il DVD del film tratto dalla visual novel, è rimasto al top della classifica dei DVD più venduti sul mercato dell'animazione nipponica per tre settimane consecutive.
La serie ha ottenutto e sta continuando a ricevere grandi consensi anche sul mercato internazionale. Molte case di produzione d'oltreoceano, tra cui la Sentai Filmworks, ha cominciato a distribuire dal 15 Ottobre del 2008 i DVD dell'anime con doppiaggio inglese sui mercati delle nazioni di lingua anglosassone. In Italia la serie resta inedita.

Trame
Clannad
Tomoya Okazaki, studente dell'ultimo anno, con il suo atteggiamento all’apparenza distaccato e indolente, viene considerato da molti un pessimo elemento a causa della sua pigrizia e del suo carattere a volte ribelle. Sarà l'incontro con la piccola, dolce e fragile Nagisa Furukawa a cambiare totalmente la vita di Tomoya e, in una sorta di gioco degli opposti, tra i due si instaurerà un profondo rapporto d'amicizia. Il filo conduttore della storia si identifica con il sogno di Nagisa di partecipare ad una rappresentazione teatrale, ma, quando tutto sembra perso a causa della mancanza di membri del club di teatro, sarà Tomoya a spronare e aiutare la piccola Nagisa nell'attività di reclutamento, in modo così da realizzare il suo sogno. Per i due, però, non sarà facile attuare il loro proposito e così, tra mille peripezie e con il prezioso aiuto dei loro amici e dei genitori di Nagisa, riusciranno, infine, a ricostituire il tanto agognato Club di Teatro. La rappresentazione teatrale, basata su un soggetto originale di Nagisa tratto da uno spettacolo teatrale da lei visto quando era ancora piccola, è un successo e alla fine dello spettacolo Tomoya, ormai trasferitosi a casa di Nagisa sotto suo invito ed innamorato segretamente di lei, si dichiara e, ricambiato, inizia con Nagisa la sua storia d'amore.

Clannad, After Story
La storia riprende poche settimane dopo l'agognata rappresentazione teatrale. Tra partite di baseball, favori ad amici e duro lavoro, si conclude l'ultimo anno di liceo per Tomoya, il quale sin da ragazzo ha avuto un rapporto molto tumultuoso con esso. Nagisa, tuttavia, a causa di un deterioramento del suo stato sanitario, è costretta ad assentarsi per numerosi giorni da scuola e rinuncia alla presidenza del club di teatro. A causa del suo irrinunciabile assenteismo, Nagisa perde un anno di scuola. La vita tuttavia, tanto per Tomoya quanto per Nagisa e la sua famiglia, riprende, non senza qualche difficoltà, il suo normale flusso. Mentre Nagisa, ad inizio semestre, è costretta a ripetere l'ultimo anno, Tomoya si dedica a lavori occasionali ed aiuta i genitori di Nagisa, Akio e Sanae, nella gestione della panetteria Furukawa. Il rapporto tra Nagisa e Tomoya diviene sempre più intimo e denso, finché lui, dopo essere stato assunto come elettricista al fianco di Yusaku Yoshino, le chiede la mano. Dal loro matrimonio derivano grandi felicità, dubbi sul futuro e dolori, che Tomoya, nell'ultima parte della storia, sarà costretto ad affrontare da solo.


Commento dicendo che è un anime stupendo che se tu ancora non l'hai guardato ti consiglio di guardarlo, è un capolavoro. Sottolinea le difficoltà della vita quotidiana, gli errori che si commettono e l'amore. E' bellissimo, e ripeto che se non te lo sei guardato guardatelo immediatamente u_u
 
Top
~Sakura*
view post Posted on 7/1/2012, 11:16




Quanto ho pianto ;___;
Soprattutto per la seconda serie ç___ç
 
Top
{¿Erio´-chan™?
view post Posted on 7/1/2012, 22:40




Pure io, specialmente nella parte di Ushio e Tomoya ç__ç
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 00:05
Avatar

Personaggio in tutto e per tutto!

Group:
Co-Founder
Posts:
6,166
Location:
Scuola superiore Seika.

Status:
OFFLINE


Nella seconda serie ero anch'io un fiume di lacrime xD voglio rivederlo, è stato troppo bello.
 
Top
~Sakura*
view post Posted on 8/1/2012, 07:25




Io adoro Ushio *^* E' troppo tenera >_<

A causa sua ho pianto un sacco DD:
 
Top
view post Posted on 8/1/2012, 14:08
Avatar

Personaggio in tutto e per tutto!

Group:
Co-Founder
Posts:
6,166
Location:
Scuola superiore Seika.

Status:
OFFLINE


anch'io :3 ho anche 4 o 5 icons sul pc, perchè le misi dappertutto xD
 
Top
{¿Erio´-chan™?
view post Posted on 8/1/2012, 14:09




Idem >.<
Io ho pianto anche x Fuko DD:
(Ho messo lo streaming °W°)
 
Top
~Sakura*
view post Posted on 8/1/2012, 18:51




Ah, Fuko è uno dei miei personaggi preferiti *^*
Anche per lei ho pianto tanto ç___ç
 
Top
{¿Erio´-chan™?
view post Posted on 8/1/2012, 19:01




Idem xD
Ricordo quella parte quando Fuko dice a Tomoya: "I vicini dicono spesso che sono una terrestre nella norma." e Tomoya: "Ma che razza di vicini hai?!" xD
 
Top
~Sakura*
view post Posted on 8/1/2012, 19:40




CITAZIONE ({¿Erio´-chan™? @ 8/1/2012, 19:01) 
Idem xD
Ricordo quella parte quando Fuko dice a Tomoya: "I vicini dicono spesso che sono una terrestre nella norma." e Tomoya: "Ma che razza di vicini hai?!" xD

Ahahah bellissima quella parte :lol:
Fuko è adorabile ** Soprattutto con quelle stelle marine <3 :wub:
 
Top
°ChibiNeko°
view post Posted on 10/1/2012, 14:32




*A* Ushiooooo :3
 
Top
10 replies since 6/1/2012, 22:41   67 views
  Share