Nasa, satellite è precipitato sul Canada Nessun rischio per Italia ed Europa, Lo Uars ha rallentato la sua corsa e ha cambiato completamente rotta nelle ultime ora. Fuori pericolo l'Europa

« Older   Newer »
  Share  
~Hinata
view post Posted on 24/9/2011, 09:04




Nessun rischio per l'Italia e l'Europa dai detriti del satellite Uars. Ad assicurarlo sono state le ultime stime della Nasa e del Comitato tecnico scientifico della Protezione civile dopo che la traiettoria del satellite è cambiata nelle ultime ore. Probabilmente l'Uars è caduto sul Canada. Avvistati i detriti.
09.40 - Confermato il rientro
Il satellite americano Uars è rientrato nell'atmosfera fra le 5,23 2 le 7,09 di questa mattina (ora italiana) su un'area compresa fra Canada, Africa e una vasta zona del Pacifico. Lo conferma ufficialmente la Nasa.

09.02 - Satellite a terra, forse è caduto sul Canada
E' precipitato a terra il satellite Uars della Nasa, bruciando al rientro nell'atmosfera, probabilmente sul Canada: lo rende noto la stessa agenzia spaziale Usa. Tre messaggi su Twitter indicano la caduta di frammenti - presumibilmente del satellite - sulla cittadina di Okotoks, a sud di Calgary, nell'ovest del Canada.

08.04 - Forse rientrato sul Canada
Il Canada è la zona più probabile sulla quale potrebbe essere avvenuto il rientro nell'atmosfera del satellite americano Uars. Lo rende noto la Nasa, precisando di essere ancora in attesa della conferma ufficiale dell'impatto."se i detriti del satellite dovessero caduti sulla terra, ma questo è tutto da verificare, il Canada potrebbe essere la zona più probabile", fa sapere la Nasa.

07.52 - Nasa: "Possibile che sia precipitato"
La Nasa sta lavorando per confermare ora e luogo dell'avvenuto impatto del satellite Uars nell'atmosfera. Secondo l'agenzia spaziale americana "è possibile che Uars sia ormai precipitato". Si attende adesso la conferma da parte dei sistemi di sorveglianza spaziale del Comando Strategico delle Forze Armate Statunitensi.

06.00 - Cessato il rischio per l'Italia e l'Europa
Nel corso dell'ultimo aggiornamento del Comitato operativo della Protezione civile, il Comitato tecnico scientifico ha definitivamente escluso la possibilità che uno o più frammenti del satellite Uars cadano sul territorio italiano. Il capo del Dipartimento ha dichiarato concluse le attività del di monitoraggio.

02.00 - Non esclusa possibilità caduta su Usa
La situazione, secondo la Nasa, adesso è talmente diversa da non poter piu' escludere la possibilità che il satellite possa rientrare nell'atmosfera in un'area sopra gli Stati Uniti. Una possibilità, questa, esclusa, fino a poche ore fa. "Inizialmente il satellite era stato rallentato dall'attivita' solare - ha spiegato l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope - ma adesso ha assunto un nuovo orientamento che sta ulteriormente rallentando la sua discesa. In questo momento il satellite è soltanto in balia dell'atmosfera".

00.31 - Uars cambia traiettoria, slitta il rientro sulla Terra
E' slittato di alcune ore il rientro nell'atmosfera del satellite americano Uars in quanto la sua traiettoria nelle ultime ore è completamente cambiata. Lo rende noto la Nasa, spiegando che il satellite sta rallentando la discesa rispetto alle ultime previsioni. L'ente spaziale americano fa sapere che stime più accurate potranno essere possibili solo nelle prossime dodici ore.

23.43 - Altro satellite tedesco cadrà tra 5 settimane
Tra meno di cinque settimane un altro satellite, tedesco, precipiterà in frantumi sulla Terra. Si tratta del Roentgensatellit da 2,4 tonnellate che dopo essere stato spento nel 1999 ha vagato senza meta, ma sempre più vicino all'atmosfera.

23.00 - I rischi di caduta sull'Italia si riducono
Appare progressivamente sempre più "marginale" il rischio di caduta di parti del satellite Nasa. Lo riferisce l'ultimo bollettino della Protezione Civile che parla di una previsione di rientro intorno alle 5.30 (ora italiana) di sabato 24 settembre, con una finestra di incertezza tra le 3.00 e le 8.00. All'interno di questa fascia oraria l'intervallo che interessa all'Italia resta compreso tra le 3.34 e le 4.12. Per il nostro Paese il rischio è dell'1,1%. Le aree coinvolte sono l'Alto Adige, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e le province lombarde di Brescia e Sondrio. Se mai i frammenti del satellite dovessero cadere sull'Italia, "è poco probabile che causino il crollo di edifici, che pertanto sono da considerarsi più sicuri rispetto ai luoghi aperti".

21.15 - Polizza assicurazione casa copre anche da caduta satelliti
Nelle polizze che normalmente si fanno alle case o alle aziende nella sezione sulla copertura antincendio è prevista molto spesso esplicitamente anche la "caduta di aereomobili, satelliti e meteoriti". Nella quasi totalità dei casi, poi, si parla comunque della caduta di oggetti dall'alto. Quanto alla controparte, è invece ben piu' difficile immaginare che la Nasa abbia assicurato il satellite chiamando il proprio broker di fiducia per rispondere di eventuali danni. Più difficile, invece, che l'impatto di un satellite sia contemplato in una polizza auto.

19.44 - Una sola fascia a rischio: ecco le province in pericolo
La Protezione civile ha aumentato all’1,1% la probabilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere in territorio italiano. Confermata invece una sola fascia oraria di interesse per l’Italia, ovvero quella tra le 3:34 e le 4:12 del 24 settembre. Il territorio potenzialmente interessato dall’evento comprende le Province Autonome di Trento e Bolzano, tutte le province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia; Brescia e Sondrio per la Lombardia.

19.15 - Liguria in salvo
Nessun rischio in Liguria per la possibile caduta di frammenti del satellite Nasa che in nottata si distruggera' entrando a contatto con l'atmosfera. La nuova analisi degli scenari comunicata dal Gruppo tecnico del Comitato operativo - informa la Regione Liguria - ha escluso la traiettoria 1 che comprendeva anche la Liguria. La sala operativa della Regione resterà comunque operativa mantenendo, il livello di attenzione fino al passaggio del satellite nell'atmosfera.

16.53 - L'esperto: "Rischio in Italia fra le 3.30 e le 4.15"
Si restringe la finestra temporale entro cui è possibile che frammenti del satellite Nasa cadano in territorio italiano. Lo sostiene Luciano Anselmo, dell'Istituto di Scienze e Tecnologie dell'Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Isti-Cnr). "Resta solo un potenziale passaggio compreso fra le 3.30 e le 4.15", ha detto.

15.03 - Allerta in Liguria per raffinerie e depositi di carburante
La Protezione Civile della Liguria ha diramato un avvertimento alle aziende a rischio di incidente rilevante. L'allerta riguarda depositi di carburanti, raffinerie, aziende chimiche e simili, dove l'eventuale caduta di un frammento del satellite potrebbe provocare un incidente di particolare gravità. "Si tratta di procedure previste per ogni emergenza - ha spiegato l'assessore regionale alla protezione civile Renata Briano -. In questi casi le aziende seguono i protocolli stabiliti. Non sono previste evacuazioni o spostamenti di materiali".

13.22 - Protezione civile: "Frammenti tossici, non toccarli"
I frammenti di satellite possono sprigionare gas tossici (idrazina): "Chiunque avvistasse un frammento dovrà segnalarlo immediatamente alle autorità e comunque dovra' mantenersi a una distanza di almeno 20 metri". E' una delle "norme di auto-protezione" fornite dal dipartimento della Protezione civile in relazione al rischio che uno o più d'uno frammenti del satellite Uars, vicino al rientro nell'atmosfera terrestre, possano cadere sul nord Italia.

13.00 - Frammenti sull'Italia: il rischio sale all'1,5%
Cresce fino all'1,5% (prima era dello 0,6%) la probabilità che uno o più frammenti del satellite possano cadere in territorio italiano. E' quanto emerge dall'ultimo aggiornamento del Comitato operativo della Protezione civile, sulla base delle indicazioni e delle valutazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico in seguito all'ultimo bollettino emesso dall'Istituto Isti del Cnr. Tornano poi ad essere due le possibili traiettorie dei frammenti.

10.55 - Protezione civile: "Scegliere luoghi chiusi"
Il Comitato tecnico scientifico della Protezione civile conferma le informazioni sulla possibile caduta di pezzi del satellite. "E' poco probabile che i frammenti causino il crollo di strutture, per questo sono da scegliere luoghi chiusi - si legge in una nota -. I frammenti impattando sui tetti potrebbero causare danni, pertanto sono più sicuri i piani più bassi. All'interno degli edifici - continua la Protezione civile - i posti dove posizionarsi sono i vani delle porte inserite nei muri portanti".
 
Top
~ m i n a g i .
view post Posted on 24/9/2011, 12:52




OAO mamma mia, a Vancouver, che è abbastanza vicino, abitano i miei zii!!
Cazzo, li devo chiamare!
 
Top
1 replies since 24/9/2011, 09:04   12 views
  Share