Piccola introduzione generale

« Older   Newer »
  Share  
†Kari†
view post Posted on 7/4/2010, 13:46




Ciao a tutti!
Konnichiwa minna-san!

Ho l'onore (e l'onere) di scrivere queste piccole lezioncine sulla lingua giapponese. Vi avviso subito che sono io la prima a doverlo studiare quindi ad un certo punto le lezioni andranno a rilento ma prima che accada avrete già imparato qualcosina, state tranquilli!


Prima di tutto vi spiego che:

- in giapponese le consonanti sono sempre seguite dalle vocali!! Sempre! Ecco perchè più che lettere le loro sono sillabe. (le eccezioni sono fatte per le doppie "kk", "tt" etc.. e per la "n" che può essere lasciata sola e per le sillabe "tsu" e "chi" che sono delle sillabe intere)

- la "g" (ga, gi, gu, ge, go) viene letta come la G di Gatto. Quindi in italiano si leggerebbero: ga, ghi, gu, ghe, go.

- quando trovate consonanti con la "j" si legge come la G di Giostra.

- la "chi" si pronuncia "ci" di CIao mentre per l'italiana "chi" di CHIostro c'è la giapponese "ki".

- la u di "desu" non si legge. Non prolungate troppo la S. Non aggiungeteci strani gargaraismi con la gola. Termina semplicemente in S, "des".



Nella lingua giapponese sono adoperati diversi tipi di scrittura:
- Kanji, ovvero i caratteri cinesi;
- Hiragana e Katakana, gli alfabeti sillabici giapponesi;
- Rōmaji, cioè l'alfabeto latino
- e vari tipi di caratteri per i numeri.

Lo hiragana è utilizzato per scrivere la maggior parte di avverbi e termini che hanno una funzione grammaticale come ad esempio particelle, suffissi e desinenze di verbi e aggettivi.
Il katakana è adoperato per scrivere prestiti linguistici, termini stranieri, onomatopee e talvolta nomi scientifici o semplicemente per enfatizzare graficamente singole parole, facendo sì che si distinguano dal corpo principale del testo in cui compaiono lo hiragana e i kanji.
I rōmaji sono utilizzati per trascrivere in alfabeto i fonemi giapponesi.
i kanji sono adoperati per scrivere sostantivi, radici di verbi e aggettivi, ovvero parole che hanno un significato. Da un punto di vista strutturale essi sono suddivisi in 4 tipologie:

  1. La prima tipologia è rappresentata da kanji derivati da cose o elementi naturali (bocca, sole, albero..)

  2. La seconda fu creata per rappresentare concetti astratti (sopra, sotto..)

  3. La terza tipologia consiste nella combinazione delle prime due per creare nuovi caratteri. (Ad esempio se si raddoppia il kanji di "albero", avrà significato di "bosco" e se lo si tripilca diverrà "foresta". O se si sovrappone al kanji di "sole", quello di "albero" si verrà a creare l'immagine di un sole che sorge dietro un albero, dando vita al significato di "est").

  4. La quarta tipologia è combinata da due parti: una (chiamata bushu, radicale) che indica la "categoria del significato" del kanji e un'altra, associata a un determinato suono. (Ad esempio il kanji di "lingua, parola; raccontare" è collegato alla categoria del significato "linguaggio", ed è il radicale che si trova a sinistra mentre nella parte destra c'è un altro segno che è la pronuncia del kanji ovvero "go")




Mi raccomando imparate bene i kana e solo così potrete andare avanti con lo studio della lingua!
Ogni tanto cercherò di darvi alcuni esercizi, fateli una volta che avete imparato l'argomento della lezione e cercate di non sbirciare le lezioni per farli bene. Se sbagliate è meglio, così vi correggerete e sapere dove sta l'errore o non imparerete mai.
Se non siete sicuri postate i vostri esercizi e vedremo di correggerli insieme appena avrò tempo. Per ulteriori dubbi le discussioni sono a vostra disposizione.
Vi prego di non andare fuori tema per una chiara comprensione del topic ai nuovi entranti e di non postare nuovi topic senza previa consultazione con me (ovviamente se è inerente alle lezioni ed è qualcosa che serve vi lascerò postare tranquillamente). Aprirò un topic per le richieste. Non richiedetemi l'impossibile ma magari ulteriori dettagli su qualcosa in modo che io possa migliorare i miei posts di spiegazione.
Insomma, fatemi capire cosa capite, cosa no e cosa vorreste e come vorreste che io spiegassi XD

Detto questo.. buona lezione!


Edited by †Kari† - 10/4/2010, 23:00
 
Top
nessie-chan
view post Posted on 7/4/2010, 15:32




*-*
Ayame-san, ci voleva proprio!! Penso diventerò una tua alunna XD
Konnichiwa Ayame-san ^^
 
Top
haruhi fujioka*
view post Posted on 7/4/2010, 15:47




Sensei
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 16:02
Avatar

iniziativa gdr rilassato

Group:
Ex Anime
Posts:
9,275
Location:
Nowhere.

Status:
OFFLINE


Maestro aya-sannnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn *-*

Sarò una fedele alunna ^^
 
Top
†Kari†
view post Posted on 7/4/2010, 16:34




Grazie mille. Aggiornato e sistemato post. Fatemi sapere se avete dubbi. Ma comunque già vi dico che capirete meglio (riguardo ai kanji) nelle lezioni specifiche
 
Top
†Kari†
view post Posted on 10/4/2010, 22:01




Aggiornato!!!! introdotta la regila della U in Desu!
 
Top
5 replies since 7/4/2010, 13:46   45 views
  Share