Lady Georgie, Parliamo di questo bellissimo anime!

« Older   Newer »
  Share  
~ Princess Venus
view post Posted on 29/10/2009, 16:56




Georgie



Georgie (レディジョージィ!, Lady Georgie?, Redi Jōjī!) è un manga del 1983 di Yumiko Igarashi ambientato nel XIX secolo tra l'Australia e l'Inghilterra che racconta le avventure di una ragazza alla ricerca delle proprie origini.
In Italia è stato pubblicato dalla Star Comics in 7 volumetti dal formato più snello rispetto ai 5 originali con le tavole ribaltate e la lettura all' occidentale come si usava all' epoca dal dicembre 1994 al giugno 1995 sulla collana Neverland. Nel 2009 è uscita l' edizione Deluxe in quattro volumi con tavole originali a colori ad opera della Magic Press.
Il successo del manga è stato tale per cui è stata prodotta anche una serie anime nel 1983 di 45 episodi dal titolo Lady Georgie (レディジョージィ, Redi Jōjī?), che in Italia è stata trasmessa per la prima volta nel 1984 su Italia 1 con il titolo di Georgie. Le repliche più recenti sono andate in onda dal 9 ottobre 2006 e dall’8 ottobre 2009 alle 7.45, sempre su Italia 1. La sigla italiana è cantata da Cristina D'Avena.

Trama

La serie è ambientata nella seconda metà del XIX secolo, quando l'Australia era ancora una colonia penale dell'Inghilterra. Una sera, durante un terribile temporale, il signor Butman un agricoltore del luogo, trova Georgie in fasce tra le braccia della madre morente. Probabilmente la donna è fuggita dal vicino campo di prigionia, e lo prega di prendersi cura della bambina.
Georgie viene accolta nella famiglia Butman, composta dal padre, dalla madre Mary e dai due fratelli Abel e Arthur. In realtà la madre non accetta fino in fondo la nuova figlia, sia per le sue oscure origini, sia perché teme che in futuro possa creare dissapori tra i suoi due figli.
Ma Georgie non sa nulla di tutto questo e passa una infanzia felice credendo di essere la sorella di Abel e Arthur, che assieme ai genitori decidono di nasconderle la verità. Un triste giorno però il padre muore in seguito ad un incidente, lasciando sola la moglie ad occuparsi della famiglia. Mary ritiene inconsciamente Georgie responsabile della morte del marito e l'inconfessabile rancore che prova verso la bambina cresce, rendendo il loro rapporto più fragile e problematico. Abel ed Arthur hanno invece un rapporto molto protettivo e profondo nei riguardi della sorella e la madre, ravvisando questo loro comportamento come la possibile fonte di problemi futuri, tenta in tutti i modi di allontanarli da Georgie.
Passano gli anni e Georgie è ora un'adolescente. Abel e Arthur si sono entrambi poco a poco innamorati di lei e l'unica a non rendersi conto della situazione è proprio Georgie, che continua a vedere nei due ragazzi solamente i suoi fratelli maggiori.
Abel, il fratello più grande, si rende conto che ormai la situazione è insostenibile; abbandona la famiglia e si imbarca come marinaio per dimenticare la sorella. Dopo oltre un anno e mezzo ritorna a casa, ormai risoluto a confessare il suo amore a Georgie. Prima però di poterlo fare, avrà un'aspra lite con il fratello minore Arthur, innamorato anch'egli della sorella adottiva. Quando la madre scopre il fatto, rivelerà ad Abel una cosa di Georgie che ancora non conosce: la ragazza è figlia di un galeotto, che aveva tentato di fuggire da un campo di prigionia con la moglie. Abel sapeva solamente che il padre aveva trovato Georgie nel bosco; sconvolto dalla rivelazione fugge di casa.
Georgie nel frattempo, inconsapevole degli avvenimenti che stanno capitando nella sua famiglia, ha un incontro segreto con Lowell J. Gray, un nobile del quale si era innamorata. La madre, disperata per la fuga del figlio, la scopre e riversa su di lei tutto il suo rancore represso. La ritiene responsabile della crisi del rapporto tra i suoi due figli e le rivela le sue oscure origini di figlia di un deportato, cacciandola poi di casa.
Mary si rende subito conto di aver fatto una cosa terribile e che il suo gesto ha distrutto di colpo la sua famiglia, tenta di rimediare ma è ormai troppo tardi. Tutti i suoi tre figli si imbarcheranno per l'Inghilterra, Georgie per conoscere le sue vere origini, Abel per ritrovarla e riportarla indietro e Arthur alla disperata ricerca dei due fratelli. Lei morirà di lì a poco di crepacuore.
Inizieranno qui le avventure inglesi di Georgie, che alla fine la porteranno a conoscere le sue vere origini: è in realtà figlia del conte Gerald, caduto anni prima in disgrazia e che aveva trascorso lunghi anni nella colonia penale australiana, condannato ingiustamente ai lavori forzati.
Georgie avrà un lungo e travagliato rapporto con Lowell, contrastato dalla famiglia di lui, ma i due giovani saranno costretti a lasciarsi per le gravi condizioni di salute di Lowell, che dovrà fare ritorno presso la sua famiglia.

Finale dell'anime

Alla fine, dopo aver ritrovato il suo vero padre, la ragazza farà ritorno in Australia con i suoi due fratelli.

Finale del manga

Georgie dopo aver ritrovato il suo vero padre e s'incontrerà nuovamente con Abel.
Abel è stato condannato a morte e Georgie, che finalmente ha capito di amare il fratello, decide di passare l'ultima notte in cella con lui. Il giorno era stata prevista la fucilazione di Abel. Arrivano dei testimoni a scagionare Abel, ma il malvagio conte prende il fucile e spara al povero ragazzo.
Passano alcuni anni, Georgie decide di ritornare in Australia assieme al padre e, sorpresa, a suo figlio. Il bimbo è identico ad Abel (infatti è il frutto della notte d'amore trascorsa in cella). Quando sbarcano in Australia e fanno ritorno alla fattoria, Georgie vede davanti a sé Arthur, anche lui tornato a casa. I due si guardano da lontano, mentre il piccolo Abel gli corre incontro chiamandolo "papà".


Doppiaggio

Personaggi Voce giapponese Voce italiana
Georgie Gerald Yuriko Yamamoto Antonella Baldini
Abel Buttman (bambino) Eiko Yamada Massimiliano Manfredi
Abel Buttman (ragazzo) Hideyuki Hori Oreste Baldini
Arthur Buttman (bambino) Reiko Kihuzi Corrado Conforti
Arthur Buttman (ragazzo) Isao Nagahisa Fabrizio Manfredi
Mary Buttman Miyuki Ueda Serena Spaziani
Eric Buttman - non disponibile - Giuliano Santi
Zio Kevin Kyousuke Maki - non disponibile -
Hawkins - non disponibile - Massimo Lopez
Jessica - non disponibile - Cristina Boraschi
Dott. Skiffins Gerald - non disponibile - Giorgio Locuratolo
Lowell J. Gray - non disponibile - Riccardo Rossi
Nonna di Lowell - non disponibile - Francesca Palopoli
Elisa Dangering Sakiko Tamagawa Laura Mercatali
Arwin Dangering - non disponibile - Oliviero Dinelli
Maria Dangering - non disponibile - Francesca Guadagno
Catherine Barnes - non disponibile - Susanna Fassetta
Visconte Barnes - non disponibile - Stefano Carraro
Sig.ra Barnes - non disponibile - Roberta Paladini
Joy - non disponibile - Barbara De Bortoli
Emma - non disponibile - Barbara Castracane
Duca Fritz Gerald - non disponibile - Rodolfo Bianchi
Sophie Gerald - non disponibile - Cristina Boraschi
Becky Clarke - non disponibile - Susanna Fassetta
Regina Vittoria - non disponibile - Francesca Palopoli
Wilson - non disponibile - Mario Milita
Voce Narrante Kyoko Endou Alina Moradei

Episodi

1 Il segreto del braccialetto
「腕輪の秘密」 - udewa no himitsu 9 aprile 1983
2 Tutti al lavoro!
「父さんの約束」 - tōsan no yakusoku 16 aprile 1983
3 Sull'isola Lucertola
「トカゲ島のできごと」 - tokage shima nodekigoto 23 aprile 1983
4 La malattia del papà
「父さん、死んじゃいや!」 - tōsan , shinji yaiya ! 30 aprile 1983
5 La nostra fattoria
「牧場を売らないで…」 - bokujō wo ura naide ... 7 maggio 1983
6 Sogni
「兄妹のすてきな夢」 - kyōdai nosutekina yume 14 maggio 1983
7 L'attore girovago
「なくなったブレスレッド」 - nakunatta buresureddo 21 maggio 1983
8 Scuola che passione
「友だちはいじめっ子?」 - tomo dachihaijimetsu ko ? 28 maggio 1983
9 Il cambiamento di Abel
「おかしなアベル」 - okashina aberu 4 giugno 1983
10 Un regalo per la mamma
「母さんが笑った!」 - kaasan ga waratta ! 11 giugno 1983
11 Un visitatore inaspettato
「おもいがけないお客さま」 - omoigakenaio kyaku sama 18 giugno 1983
12 La camera separata
「今日から一人部屋」 - kyō kara hitoribeya 25 giugno 1983
13 Abel è geloso
「アベルがやきもちをやいた!」 - aberu gayakimochiwoyaita ! 2 luglio 1983
14 Voglia di crescere
「アベルの決意」 - aberu no ketsui 9 luglio 1983
15 Primi turbamenti
「じゃじゃ馬ベッキィ」 - jaja uma bekkii 16 luglio 1983
16 Il compleanno di Becky
「ベッキィの誕生日」 - bekkii no tanjōbi 23 luglio 1983
17 Un'amica per Loup
「ラップのお嫁さん」 - rappu noo yomesan 30 luglio 1983
18 La bugia di Arthur
「アーサーの嘘」 - asa no uso 6 agosto 1983
19 Una difficile decisione
「デザイナーになる?」 - dezaina ninaru ? 13 agosto 1983
20 Il futuro capitano
「さようならオーストラリア」 - sayōnara osutoraria 20 agosto 1983
21 Un incontro imbarazzante
「瞳の色は優しいブルー」 - hitomi no shoku ha yasashii buru 27 agosto 1983
22 Bentornato Abel
「お帰りなさいアベル」 - o kaeri nasai aberu 3 settembre 1983
23 La nuova ferrovia
「その人の名は…ロエル」 - sono nin no mei ha ... roeru 10 settembre 1983
24 Il primo bacio
「はじめてのキス!」 - hajimeteno kisu ! 17 settembre 1983
25 Una dolorosa scoperta
「ジョージィの隠された過去の秘密」 - jojii no kakusa reta kako no himitsu 24 settembre 1983
26 Notte tempestosa
「嵐の夜・愛をうちあけるロエル」 - arashi no yoru . ai wōchiakeru roeru 1 ottobre 1983
27 Il segreto svelato
「秘密を知った悲しみのジョージィ」 - himitsu wo shitta kanashimi no jojii 8 ottobre 1983
28 Rivali in amore
「アベルとアーサー・二つの愛のかたち」 - aberu to asa . futatsu no ai nokatachi 15 ottobre 1983
29 Il lungo viaggio
「旅立ちの決心をするジョージィ」 - tabidachi no kesshin wosuru jojii 22 ottobre 1983
30 Alla ricerca del passato
「ジョージィを追うアベル、そして母の死」 - jojii wo ō aberu , soshite haha no shi 29 ottobre 1983
31 Da mozzo a cameriere
「ちりぢりになってイギリスに向かう3人」 - chiridirininatte igirisu ni muka u 3 nin 12 novembre 1983
32 Tre navi, tre sogni
「船員ジョージィと夢見る少女キャサリン」 - sen'in jojii to yumemi ru shōjo kyasarin 19 novembre 1983
33 Una terribile trappola
「ジョージィにかけられた恐ろしいワナ」 - jojii nikakerareta osoro shii wana 26 novembre 1983
34 Finalmente a Londra
「再会する二人~ジョージィとロエル~」 - saikai suru futari ~ jojii to roeru ~ 3 dicembre 1983
35 Il sogno della nonna
「おばあちゃんの夢とロエルの涙」 - obaachanno yume to roeru no namida 10 dicembre 1983
36 Delusione per Elise
「ジョージィを見つけたアベル!」 - jojii wo mitsu keta aberu ! 17 dicembre 1983
37 Preparativi di nozze
「ジョージィとの結婚に反対するアベル」 - jojii tono kekkon ni hantai suru aberu 24 dicembre 1983
38 Due nuovi amici
「忍びよるダンゲリング公爵の魔の手」 - shinobi yoru dangeringu kōshaku no ma no te 7 gennaio 1984
39 Il ballo reale
「王室舞踏会は危険がいっぱい!」 - ōshitsu butōkai ha kiken gaippai ! 14 gennaio 1984
40 Di nuovo in viaggio
「脱出するロエルとジョージィ」 - dasshutsu suru roeru to jojii 21 gennaio 1984
41 La forza della speranza
「大切な腕輪を売るジョージィ」 - taisetsu na udewa wo uru jojii 28 gennaio 1984
42 La prigionia di Arthur
「ロエルのために必死に働くジョージィ」 - roeru notameni hisshi ni hataraku jojii 4 febbraio 1984
43 Un amore impossibile
「さよなら愛しいロエル」 - sayonara itoshii roeru 11 febbraio 1984
44 Arthur in pericolo
「父にめぐり会うジョージィ」 - chichi nimeguri au jojii 18 febbraio 1984
45 Finalmente insieme
「心はブーメランのように」 - kokoroha bumeran noyōni 25 febbraio 1984

Censura e tagli

A partire dagli anni 90, prevalentemente nelle serie trasmesse da Mediaset furono introdotte alcune censure, probabilmente per venire incontro alle esigenze del pubblico infantile a cui i programmatori ritenevano che gli anime fossero destinati. Segue una lista non completa di tagli effettuati nell'anime Georgie:

ep. 9, I bambini della scuola domenicale cantano una canzone
ep. 20, Abel abbraccia Georgie sotto l'albero
ep. 21, Georgie spoglia Lowell
ep. 22, Georgie insieme ad Abel sulla riva del fiume, ripensa a Lowell nudo (censurata anche la risposta di Georgie alla domanda di Abel).
ep. 23, Censurata la scena in cui Georgie prima di gridare ripensa all'incontro con Lowell. Tagliata anche la scena in cui Georgie mette fuori la lingua e anche quella dove Georgie ripensa ancora a Lowell nudo e poi si tuffa nell'erba.
ep. 24, Abel e Arthur escono dalla fattoria dello zio Kevin, è tagliata la scena dei ragazzi ripresi da lontano davanti all'entrata della fattoria. Tagliata anche la scena dell'arrivo di Lowell davanti all'ingresso della fattoria. È ovvio che gli adattori italiani non volevano che si vedesse il cartello con scritto KEBIN.
ep. 25, Sulla riva del fiume insieme a Georgie, Lowell ripensa al loro primo incontro, quando lei lo spoglia..
ep. 27, Arthur scalda Georgie con il suo corpo nudo.
ep. 28, Mentre lo zio Kevin parla, scorrono le immagini in cui Arthur scalda Georgie.
ep. 29, Tagliata la scena in cui Arthur corre via dalla fattoria dello zio Kevin (di nuovo per via del cartello).
ep. 31, Censurata l'inquadratura della tomba della mamma.
ep. 34, Censurate tutte le scene con Lowell nudo
ep. 35, Ad inizio puntata viene ripetuto il finale dell'episodio precedente.
ep. 44, Censurata la scena di Arthur che piange dopo aver letto la lettera di Abel. Censurata l'inquadratura della lettera. Censurato il tentato suicidio di Arthur e la scena successiva in cui si vede la mano di Arthur fasciata.
 
Top
~Moon Princess
view post Posted on 29/10/2009, 17:15




no sta ragazzina non la sopporto xD

per ora la stanno rifacendo su italia uno la amttina xD
 
Top
~ Princess Venus
view post Posted on 29/10/2009, 17:22




Io invece l'adoro *________*
Dopo Sailor Moon era il mio anime preferito ^^
 
Top
view post Posted on 29/10/2009, 17:43
Avatar

Personaggio in tutto e per tutto!

Group:
Member
Posts:
33,652
Location:
Casa Mia

Status:
Anonymous


Bellissimoooooo!

A me Georgie è sempre piaciuto e anzi ho persino i DVD originali non censurati :dai:

Ho letto persino il manga anche se ha un finale completamente diverso dall'anime... Che mi ha lasciata un pò così....
 
Top
~ Princess Venus
view post Posted on 30/10/2009, 08:23




Davvero hai il manga?
Beata te! I miei hanno detto che se ne compro altri mi cacciano di casa ç_ç
Ne ho talmente tanti che non so più dove piazzarli >.<
 
Top
view post Posted on 30/10/2009, 11:28
Avatar

Personaggio in tutto e per tutto!

Group:
Member
Posts:
33,652
Location:
Casa Mia

Status:
Anonymous


Beh quello lo dice pure a me mia mamma, ma tanto io continuo a comprarli ugualmente XD

Tanto che a momenti mi tocca andare fuori da camera mia per farci stare i manga Sembra una piccola fumetteria la mia stanza :D

Cmq si ho il manga davvero (E ho anche fatto fatica a trovarlo per comprarlo perchè è vecchiotto) Ed è davvero bello, poi appunto anche li si differenzia in diversi punti dall'anime la storia ^_^

* Chocola ogni volta che ci pensa al manga di Georgie resta basita per il finale *

Ogni volta pensa te XD
 
Top
~ Princess Venus
view post Posted on 30/10/2009, 11:31




Credo che tu mi abbia convinta ^^
Appena posso vado ad ordinarlo in fumetteria *-*
Speriamo bene!
SPOILER (click to view)
Sto ancora aspettando il 2° numero di Meru Puri ç___ç
 
Top
view post Posted on 30/10/2009, 11:57
Avatar

Personaggio in tutto e per tutto!

Group:
Member
Posts:
33,652
Location:
Casa Mia

Status:
Anonymous


Si si ne vale la pena leggerlo se ti piace Georgie :) Fai bene ad ordinarlo e spero che lo trovi ^_^

SPOILER (click to view)
Mi spiace che il secondo numero di Meru Puri nn arriva, ma vedrai che prima o poi arriva anche se alle volte ci va tanta pazienza :)
 
Top
~ MermaidJones
view post Posted on 2/11/2009, 19:46




io amo georgie *__* ho anche il manga è stupendo *_*
 
Top
~ Princess Venus
view post Posted on 3/11/2009, 20:09




Ragazze l'ho comprato ieri e me li sono letti tutti in una volta oggi (avevo tempo libero) ^^
E' favolosoooooooo!!
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 20:53
Avatar

Personaggio in tutto e per tutto!

Group:
Member
Posts:
33,652
Location:
Casa Mia

Status:
Anonymous


Li hai trovati tutti quanti i volumetti? :o:

Che fortuna! Io ricordo che ho fatto fatica a trovarli :D

E' bellissimo infatti!

E dimmi come ti è sembrato il finale del manga?

* Chocola sempre perplessa a riguardo*

XD
 
Top
~ Princess Venus
view post Posted on 3/11/2009, 21:03




Ecco non me l'aspettavo! Ci sono rimasta spiazzata...ecco...
Però è comunque bellissimo!!!
Tra i tre ragazzi chi adori di più?
Io adoro Abel! *ççç*
Seppur scontroso alle volte è passionale ^^
Peccato che vada a finire così ç_ç
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 21:10
Avatar

Personaggio in tutto e per tutto!

Group:
Member
Posts:
33,652
Location:
Casa Mia

Status:
Anonymous


Infatti non te l'aspetti il finale, per niente :P

Specialmente se prima hai visto l'anime e dopo leggi il manga un pò ti confonde

Cmq a me piace moltissimo Lowell

Ne ho sempre avuto una passione fin da piccola per lui

Penso perchè sono fissata con lo stereotipo del principe azzurro io e a mio parere Lowell sembra rappresentarlo a pennello (Sono proprio fissata :P )

Tuttavia sono splendidi personaggi tutti quanti a modo loro, a me spiace tantissimo anche per Arthur (Quello che è costretto a subire )

Sono contentissima che ti sia piaciuto tesorina almeno ho saputo consigliarti bene!
 
Top
~ Princess Venus
view post Posted on 3/11/2009, 21:15




Hai proprio ragione! Tutti a loro modo sono personaggi splendidi e caratterizzati molto bene ^^
Sedevo essere sincera anche a me da piccola piaceva Lowell ma poi mi sono accorta che lo stereotipo di "principe azzurro" non esiste, purtroppo ç_ç
Arthur è dolcissimo e poverino è costretto alle cose più dure. Non so come faccia!
Ad ogni modo ti ringrazio infinitamente per il consiglio e spero tu mi possa consigliare ancora in futuro ^^
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 21:20
Avatar

Personaggio in tutto e per tutto!

Group:
Member
Posts:
33,652
Location:
Casa Mia

Status:
Anonymous


Sul fatto che lo stereotipo del principe azzurro non esiste è molto vero

Però peccato, sarebbe bello se esistesse seriamente :pianto:

Cmq...... :)

Certo che in futuro continuerò a consigliarti, a me farebbe molto piacere
 
Top
38 replies since 29/10/2009, 16:56   1846 views
  Share