Il Castello Errante Di Howl, film d'animazione giapponese

« Older   Newer »
  Share  
~Moon Princess
view post Posted on 6/8/2009, 18:28




Il castello errante di Howl è un film di animazione giapponese del 2004, diretto da Hayao Miyazaki, autore anche della sceneggiatura, adattata dal romanzo omonimo di Diana Wynne Jones, pubblicato in Italia da Kappa Edizioni. L'opera è stata prodotta dallo Studio Ghibli.

Il film presenta molte delle caratteristiche tipiche delle opere di Miyazaki: ha come protagonista una ragazza, come Nausicaä della valle del vento, La città incantata, Laputa: castello nel cielo e Kiki consegne a domicilio, ed ha un'ambientazione che ricorda nei vestiti e nell'architettura gli inizi del Novecento, ma in un mondo in cui è presente la magia.

È stato presentato in concorso alla 61a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ed è uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2005; fra le altre cose, con questo film il maestro ha ottenuto il Leone d'oro alla carriera, risultando l'unico produttore di film d'animazione a conquistare sia l'oscar che il Leone d'oro.

L'ambientazione che riecheggia la Vienna imperiale dell'800 nonché le automobili e le macchine da guerra volanti che vi si vedono, tutte mosse dalla forza del vapore, lo caratterizzano sicuramente come opera appartenente al filone Steampunk. Andando più in dettaglio, la presenza assolutamente non marginale della magia fa sì che "Il castello errante di Howl" possa essere classificato nel filone Steampunk fantasy.

TRAMA
La vita di Sophie, una semplice ragazza, viene sconvolta dall'incontro con un misterioso individuo e, in seguito, da un maleficio scagliatole dalla malvagia Strega delle Lande, che la trasforma in una vecchietta; è cosi costretta ad andare via di casa a causa delle nuove sembianze. Nel viaggio verso le Lande, incontra uno strano spaventapasseri animato, che la inviterà a seguirlo fino a farla imbattere in un castello semovente in cui, pare, abiti il famigerato mago Howl. Qui si stabilirà come donna delle pulizie e scoprirà così che il misterioso ragazzo che aveva incontrato è proprio Howl, al quale la Strega delle Lande dà la caccia e sul quale pende una terribile maledizione, che lo lega al suo demone del fuoco domestico Calcifer. Per sciogliere la maledizione che la strega delle Lande ha lanciato su di lei, stringe un patto con Calcifer: lei scoprirà il segreto del patto tra Calcifer e Howl in cambio della liberazione. Nel mondo dove il potere della guerra e della magia sconvolgono senza pietà persone e luoghi, Sophie, grazie solo alle semplici armi del perdono, dell'amicizia e dell'amore riuscirà a costruire un nuovo modello di convivenza.

SPOILER (click to view)
è molto diverso dal libro, ma a me piace tantissimo, la prima volta che l'ho visto me ne sono innamorata e l'ho visto e rivisto tantissime volte, ve lo consiglio! se non l'avete visto fatelo e poi ne possiamo parlare sono sicura che penserete come me *_*


IMMAGINI
SPOILER (click to view)
image Howl e Sophie da ragazza
image qui Sophie è vecchietta per colpa dell'incantesimoe Howl ha i capelli neri (Figo °ç°)
image questa è la versione demoniaca di howl, e Sophie ogni tanto riesce a riprendere la forma di ragazza pur rimanendo con i capelli grigi (Howl le dirà che i suoi capelli sono il colore delle stelle *_*)
image image Howl è troppo carino *_________*


Beh guardatelo! c'è calcifer che fa crepare dal ridere xD e la storia ti travolge *_*
 
Top
~Moon Princess
view post Posted on 18/9/2009, 12:20




sono sicura che vi è sfuggito xD

x vederlo in streamig: click
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 15:19
Avatar

Personaggio in tutto e per tutto!

Group:
Co-Founder
Posts:
6,166
Location:
Scuola superiore Seika.

Status:
OFFLINE


io l'ho visto 3 volte XD è bellissimoooooooooooooooooo *______________* e poi howl *W*
 
Top
•Eli~
view post Posted on 18/9/2009, 15:34




Anche iu l'ho visto 3 volte, la prima a scuola, la mia prof di lettere voleva farcelo vedere per fare un tema x°°°
 
Top
~Moon Princess
view post Posted on 18/9/2009, 15:43




anch'io voglio farlo un tema su Howl *____________________________*

me l'adora da impazzireeeee
 
Top
haruhi fujioka*
view post Posted on 30/1/2010, 13:06




O______________________________________O
l ho visto tante di quelle volte..mamma mia..!
 
Top
*tohru*
view post Posted on 30/1/2010, 13:32




Lo adoroooooooooooooooo
troppo bello *___*
 
Top
Fan n°1 di Tifa
view post Posted on 22/2/2010, 22:09




bello molto bello^^
 
Top
†Dark _Lady†
view post Posted on 4/5/2010, 19:37




Visto diverse volte, prima in giappo con i sub in inglese e poi una volta sul 4, mi sa, in italiano.
Li adoro i film di Miyazaki!
 
Top
8 replies since 6/8/2009, 18:28   529 views
  Share