Candy Candy キャンディ・キャンディ

« Older   Newer »
  Share  
Seiji
view post Posted on 15/7/2009, 11:26




Candy Candy (キャンディ・キャンディ Kyandi Kyandi? Candy Candy) è un romanzo della scrittrice giapponese Kyoko Mizuki, da cui è stato tratto un manga nel 1975 di Yumiko Igarashi e, successivamente, una serie anime prodotta dalla Toei Animation nel 1976, che narra le vicende della piccola orfanella Candy (Candice White) dall'infanzia alla maturità sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale ed ambientate tra gli Stati Uniti e l'Inghilterra.

Dal romanzo all'anime

Candy Candy nasce come romanzo, scritto all'inizio del 1975 da Keiko Nagita, meglio nota con lo pseudonimo di Kyoko Mizuki, una popolare autrice giapponese, da cui la stessa trasse poi un manga insieme alla giovane disegnatrice Yumiko Igarashi. L'opera attirò l'attenzione della casa editrice Kodansha, che la serializzò sulla rivista mensile Nakayoshi dall'aprile 1975 al marzo 1979. Il clamoroso successo del manga spinse quindi la Toei Animation a trasporlo in un anime televisivo di ben 115 episodi, trasmessi dal 1° ottobre 1976 al 2 febbraio 1979 sulla Asahi TV, con la regia di Shun'ichi Yukimuro, il character design di Mitsuo Shindo e le musiche di Takeo Watanabe.

Trama

L'infanzia

La storia inizia con l'abbandono di due orfanelle, Candy ed Annie, presso l'orfanotrofio religioso Casa di Pony, retto da Miss Pony e da Suor Maria. A farle compagnia, l'animale domestico più improbabile, un procione di nome Klin.

Quando Annie verrà adottata dalla ricca famiglia Brighton, Candy resterà all'orfanotrofio sentendosi sola e ferita, fino al giorno in cui, sulla collina dove era solita ritirarsi nei momenti di maggiore tristezza, incontra un giovane dai capelli biondi vestito con un kilt scozzese, che la consola suonando per lei la cornamusa che porta con sé. Prova di questo incredibile incontro sarà per Candy la spilla a forma di aquila con sopra una lettera "A" che il giovane, da lei soprannominato il Principe della Collina, ha perso danzando. Di lì a poco anche lei sarà quindi adottata da una potente famiglia aristocratica, i Legan. Candy si troverà così in un ambiente del tutto nuovo per lei. I modi sofisticati e le convenzioni della sua nuova famiglia (ma soprattutto dei due viziati figli dei Legan, Iriza e Neal) mal si addicono al carattere spontaneo e vivace della ragazza che viene infine costretta a fare la cameriera e a dormire nelle stalle.

La famiglia Andrew

Attraverso i Legan, Candy entra in contatto con la famiglia Andrew, della quale riconosce lo stemma, lo stesso della spilla caduta al Principe della Collina. Il capofamiglia, il misterioso zio William, è totalmente assente ed in sua vece è l'arcigna ed anziana zia Elroy a prendere le decisioni importanti. Candy fa amicizia con i nipoti della donna: Archie, un vero damerino, suo fratello Stear, un inventore pasticcione, e soprattutto il loro cugino Anthony, incredibilmente somigliante a quel Principe della Collina incontrato anni prima. Tra Candy e Anthony nasce un sentimento molto forte, tanto che quando i Legan decidono di mandare Candy in Messico il ragazzo e i suoi cugini fanno di tutto per impedirlo, fino a convincere la propria famiglia ad adottarla e farne una Andrew. È in questo periodo che Candy conosce anche Albert, un giovane vagabondo che vive in un rifugio nella foresta circondato dagli animali. Le cose sembrano andare per il meglio ma durante una battuta di caccia alla volpe Anthony muore cadendo da cavallo. Distrutta dal dolore Candy torna alla Casa di Pony per ritrovare la serenità perduta.

Londra

È lì che un emissario dello zio William la raggiunge per inviarla a Londra a studiare in un esclusivo collegio religioso dove sono stati già mandati Archie e Stear.

Durante la traversata in piroscafo Candy incontra un ragazzo che in un primo momento scambia per Anthony e che la prende in giro senza dirle il suo vero nome.

Alla Royal St. Paul School la ragazza ritrova la sua vecchia amica Annie (che si innamorerà di Archie) e fa amicizia con Patty, una ragazza saggia ed occhialuta, futura fidanzata di Stear.

Nel collegio Candy si innamora di Terence Grandchester, proprio quel giovane che la ragazza aveva incontrato durante il viaggio e che si rivela essere un aristocratico angloamericano, spavaldo ed anticonformista, ma capace di un amore profondo verso Candy. La storia d'amore tra i due giovani è travagliata e sofferta, anche perché osteggiata da vari personaggi come Iriza Legan che con i suoi sotterfugi riesce a far espellere Candy dalla scuola.

Candy decide quindi di lasciare Londra, come ha già fatto Terence e, tornata negli Stati Uniti, di fronte al dramma della guerra incombente comprende qual è la sua missione nella vita: diventare un'infermiera. Così, grazie anche all'aiuto di Miss Pony, si iscrive presso la Scuola per Infermiere retta da Miss Mary Jane.

Candy infermiera

Mentre gli Stati Uniti entrano nella Grande Guerra, Candy si trasferisce a Chicago per lavorare presso il principale ospedale della città, il Santa Johanna. Qui ritrova l'amico Albert, il quale, partito volontario per il fronte europeo, è stato ferito in combattimento ed ora soffre di amnesia. Per curarlo meglio Candy decide di andare a vivere con lui.

Sembra che finalmente le cose stiano iniziando ad andare per il verso giusto per la ragazza, che riceve anche un invito dall'amato Terence per la prima di Romeo e Giulietta. Emozionata Candy si reca dunque a New York, dove però l'attende una dolorosa notizia. Durante le prove per lo spettacolo Susanna Marlowe, una giovane collega di Terence perdutamente innamorata di lui, per salvarlo dalla caduta di un riflettore ha perso una gamba, spezzando così la sua carriera.

Il già forte senso di colpa di Terence è alimentato anche dal profondo rancore della madre della ragazza, la quale pretende che egli le resti accanto per tutta la vita.

Consapevole della storia fra Candy e Terence, Susanna decide di togliersi la vita, per non essere la causa dell'infelicità di colui che ama ma Candy, che ha capito le sue intenzioni, riesce a convincerla ad abbandonare il suo proposito. Col cuore spezzato la "signorina tutte-lentiggini" (soprannome affibbiatole da Terence ai tempi del collegio) decide dunque di lasciare Terence e di ritornare a Chicago.

Nel frattempo Stear parte come pilota volontario per andare a combattere nei cieli d'Europa, dove di lì a poco morirà tragicamente.

Epilogo

I guai però non sono finiti. Infatti, Neal, innamoratosi di Candy e furioso per il suo rifiuto, la fa cacciare da tutti gli ospedali della città. La ragazza decide allora di aiutare un vecchio dottore nella gestione di una piccola clinica di periferia.

Una sera, però, la sua vita viene nuovamente sconvolta: Albert, che nel frattempo ha segretamente ritrovato la memoria, è partito. Dai giornali apprende inoltre che Terence, sopraffatto dal dolore, ha abbandonato Susanna ed il teatro.

Albert incontra Terence completamente ubriaco in un bar e lo porta a vedere Candy che, nonostante tutti i guai, continua a lottare contro le avversità. Grazie a questo incontro, che resterà segreto, Terence decide allora di riprendere in mano la sua vita e di tornare dall'altra donna che per lui sta terribilmente soffrendo, Susanna.

Candy apprende intanto che la famiglia Legan sta organizzando il suo matrimonio con Neal per volere dello zio William. Furiosa, riesce a rintracciarlo e, quando finalmente lo incontra, scopre con sommo stupore che questi in realtà è Albert, il buon amico che l'ha sempre aiutata. I due chiariscono ogni cosa e il matrimonio viene annullato.

Il finale vede una gioiosa festa alla Casa di Pony, dove tutto è cominciato ormai venti anni prima.[1] Allontanatasi dalla festa, Candy, passeggiando per la collina che tanto ama, sente nuovamente il suono di una cornamusa: si volta e con sorpresa rivede quel "principe" che non ha mai dimenticato e che altri non è che Albert.

Candy in Italia

Edizione italiana dell'anime

Candy Candy arriva in Italia inizialmente come anime e viene considerata come la prima soap opera animata per teenager. La serie viene doppiata dalla CITIEMME su dialoghi adattati da Stefania Froia, e trasmessa per la prima volta il 3 marzo 1980 su Quinta Rete e su numerose altre tv locali, con la sigla italiana cantata dai Rocking Horse. Durante gli anni ottanta la serie verrà più volte replicata anche su circuiti e reti nazionali: Euro TV nel 1986, Rete 4 nel 1987 e Italia 1 nel 1988. Nel 1989 viene ritrasmessa su Canale 5, e di nuovo su Italia 1 nel 1997, ma con il titolo Dolce Candy e una nuova sigla cantata da Cristina D'Avena,[2] la cui base musicale sarà poi utilizzata anche in Spagna e in Francia per l'anime Ciao, Sabrina.

Al cinema tra il 1989 e il 1990 sono stati proiettati due film di montaggio di Candy Candy, realizzati con vari spezzoni degli episodi della serie.

Manga e fumetto

Sull'onda del notevole successo di pubblico che la serie animata incontrò anche in Italia, la Fratelli Fabbri Editori importò il manga originale e lo pubblicò in 77 uscite settimanali, anche se sottoponendolo ad una ricolorazione e a censura per renderlo fruibile anche e soprattutto da un pubblico infantile. L'intraprendenza dell'editore portò però la serie ben oltre le 77 uscite dell'originale giapponese, arrivando fino a 326 numeri, con un prosieguo della storia completamente inventato e disegnato in Italia.[3]

Controversie legali

Di fronte al successo internazionale di Candy Candy, tradotto in diverse lingue e molto popolare in America, Europa e Sud-Est Asiatico, viene da chiedersi come mai la serie animata non sia reperibile sul mercato. La risposta sta tutta nell'annosa controversia legale che ha visto protagoniste le due coautrici del manga a partire dai primi anni '90. Il tentativo di Yumiko Igarashi di rivendicare e sfruttare l'intero copyright dell'opera, e l'ovvia reazione di Kyoko Mizuki e della Toei, hanno dato luogo ad una lite giudiziaria durata fino al 2001 che ha avuto come esito il giusto ma inutile riconoscimento del copyright congiunto alle due contendenti,[4] che ora non fanno che ostacolarsi a vicenda impedendo il merchandising dell'opera e la sua trasmissione, bloccata dal 1997.


Fonte Wikipedia



Quella di cristina d'avena ^^

 
Top
monellina92
view post Posted on 15/7/2009, 13:48




mia mamma dice che era bellissimooo..peccato che non lo rifanno..xche se no l'avrei visto..cmq la trama la sapevo**
 
Top
Seiji
view post Posted on 15/7/2009, 14:12




Io non l'ho mai vist perchè nel 91 gia non la trsmettevano più.
Se proprio vuoi vederlo pui vedere gli episodi su youtube ^^
 
Top
~Moon Princess
view post Posted on 15/7/2009, 14:13




mai visto però dev'essere bello
 
Top
monellina92
view post Posted on 15/7/2009, 14:30




grazie marzio^^
 
Top
Seiji
view post Posted on 15/7/2009, 14:50




CITAZIONE (~Moon Princess @ 15/7/2009, 15:13)
mai visto però dev'essere bello

Certo che no! se non sei degli anni 80 non puoi assolutamente averlo visto ^^
Ebbe un sucesso stratosferico quest'anime,infatti grazie al fumetto di Candy candy vennero portati in italia i primi manga, da prima pubblicati su giornalino di Candy (esempio Georgie) XD

Cmq mai vista ragazza più sfortunata <_<
 
Top
~Moon Princess
view post Posted on 15/7/2009, 14:52




eh no non sono cosi vecchiotta! xD

mia madre me ne ha parlato quand'era piccola se lo guardava sempre prima o poi me lo guarderò :P

(Georgee che antipatiaaaa >.<)
 
Top
Seiji
view post Posted on 15/7/2009, 15:00




CITAZIONE (~Moon Princess @ 15/7/2009, 15:52)
eh no non sono cosi vecchiotta! xD

mia madre me ne ha parlato quand'era piccola se lo guardava sempre prima o poi me lo guarderò :P

(Georgee che antipatiaaaa >.<)

Concordo anch'io odio Georgie XD
Anche se molte dicono che sia molto più bella la sua storia ...
Pensa che una delle mie tante cugine ama Georgie XD

 
Top
~Moon Princess
view post Posted on 15/7/2009, 15:01




no dai ci vuole coraggio ad amarla xD
scherzo..cmq davvero l'ho sempre odiata uno dei pochi anime che non volevo mai guardare :P
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 12:28
Avatar

Personaggio in tutto e per tutto!

Group:
Member
Posts:
33,652
Location:
Casa Mia

Status:
Anonymous


Lo conosco e io ho fatto in tempo a vederlo dato che sono tutto sommato grandina :D

Bellissima storia! Ma veramente Candy è davvero molto sfortunata gliene capitano di tutti i colori :unsure: :wacko:
 
Top
flor-flor
view post Posted on 13/2/2010, 21:05




Io ho trvoato alcune puntate su you tube e bellissimo!
 
Top
Nakuru Akizuki
view post Posted on 14/2/2010, 16:48




sono una delle poche allora che è riuscita a vederlo!!!
candy candy era bellissimo !!!! povero anthony qundo è morto ci sono rimasta malissimo (da lì è nato il mio odio per le veggenti -.-)
vero gliene capitano di ogni!
 
Top
Arimi ~
view post Posted on 5/7/2010, 14:34




anche a mia madre piace tantissimo! ihihihi
 
Top
Ely~Chan
view post Posted on 9/7/2010, 11:34




Mia madre ha tenuto tutti i giornalini e l'album di figurine quindi sono riuscita a leggere tutta la storia inoltre ho visto tutto l'anime in streaming *_*
Che posso dire=?
Il mio anime/manga preferito a pari merito con colei che detestate tanto XD la mia Lady Georgie...
La storia di Candy è davvero molto triste, sembra davvero che ogni volta che lei riesca a conquistare un bricioli di felicità pum accada qualcosa che le rovini tutto...
Prima Anthony.. (poverino quanti pianti ci ho fatto =( ) poi l'amore impossibile per Terence quando lei è costretta a lasciarlo perché lui deve stare accanto a quell'attrice che si è sacrificata, perdendo le gambe, per salvarlo dalla caduta di un faro sul set.
Poi il matrimonio con quell'insopportabile di Neal ma perfortuna viene salvata dal misterioso zio che l'ha adottata che altri non è che Albert e soprattutto il suo adorato Principe della Collina *w* che ricordiii
 
Top
Candy_Moon
view post Posted on 5/5/2011, 20:33




io lo adoro!!! solo sono rimasta delusa dal finale con terence...uffa!!
 
Top
14 replies since 15/7/2009, 11:26   137 views
  Share