La musica giapponese, Rock e J Pop: le due grandi correnti

« Older   Newer »
  Share  
Kagome-Chan
view post Posted on 5/7/2009, 21:18




In Giappone convivono principalmente due categorie musicali (ovviamente poi esistono sottogeneri e molte altre sfaccettature), il J Rock e il J Pop, che, come suggerisce il nome, sono rispettivamente il rock e pop giapponese.

Una grossa fetta di J Rock è occupata dalle band rappresentanti del Visual Kei: nato circa negli anni ’80, è lo stile che nacque in Giappone dalla mescolanza di vari generi occidentali (punk, gotic, dark…) che diedero vita ad una sonorità che non c’è in nessun’altra parte del mondo.

Questi generi si stanno facendo conoscere sempre più in Italia, e sono in crescita i fan italiani che trovano e si scambiano, grazie ad internet, informazioni sui loro gruppi preferiti, magari conosciuti grazie ad un anime di cui hanno realizzato la colonna sonora (in Giappone non è raro che le sigle dei cartoni siano affidate a gruppi famosi, che realizzano canzoni talmente belle da rimanere nelle classifiche dei singoli più venduti anche per molto tempo, all’esatto contrario dell’Italia, dove le sigle dei cartoni animati sono affidate alle varie "Cristina D' Avena"…) ma anche nel resto del mondo, tanto che alcune etichette stanno già facendo uscire cd J rock e Pop in America e in Europa.



Nato al tramonto degli anni '80, accostabile per certi versi al Glam Rock occidentale degli anni '70 e primi '80, ponendo l'accento su uno stile forte ed eccentrico, il "visual kei" è una sorta di selvaggio stile teatrale. Per comprendere questo stile, in cui look e musica sono strettamente collegati, bisogna tener in mente il fatto che nella maggior parte del teatro tradizionale, incluso quello nipponico, i ruoli delle donne sono tutt'ora interpretati dagli uomini. Ebbene: questi gruppi si ispirano proprio alla cultura dell' antico teatro giapponese, e sono solitamente composti da soli uomini.
In questo movimento, si distinguono due correnti: una prima, in cui i gruppi visual vestono sgargianti ed intricati costumi corredati da strani accessori, (tra cui borchie, boa, fruste e via dicendo) usano un pesante make-up e tingono i propri capelli di colori dalle tinte forti come il rosa, il blu elettrico e l'arancione. Questo stile spazia da un look gotico e diabolico a uno più femmineo e glamour. In alcuni casi, le band impersonano il ruolo di personaggi storici creando show simili alla rock opera. Una seconda, il cui stile nei primi tempi segue quello della corrente precedente per poi gradualmente "scivolare" verso uno più normale: l' accento viene posto sulla musica. Il risultato è molto spesso un look androgino e sessualmente ambiguo che richiama immediatamente l'attenzione e che, per questo, ne costituisce uno dei punti di forza. Le etichette discografiche riflettono questa divisione: band estremamente visual sotto le piccole, band dalla componente visual più soffusa sotto le grandi.
Quando una band si classifica come indipendente, il suo inizio è solitamente caratterizzato da un look piuttosto estremo; ma, nel momento in cui firmano contratti con etichette conosciute o riscuotono un gran successo,ecco che il loro look comincia a perdere i toni "forti", per attestarsi via via su un'immagine più seria, che meglio risponde all'occidentalizzazione che il Giappone sta conoscendo da dieci anni a questa parte e più (è questo il caso, ad esempio, degli X Japan). Ovviamente, vi sono sempre delle eccezioni. I Malice Mizer, ad esempio, hanno mantenuto intatta la loro immagine particolare nel corso della loro carriera e, se possibile, accrescendola, arrivando a costruire qualcosa di difficile imitazione. Musicalmente, la maggior parte delle band visual kei tende ad essere chiassosa e a lanciare i propri strumenti in assoli straordinari al limite del suonabile; non deve così sorprendere il fatto che molte band citino artisti occidentali come i Kiss e Marlyn Manson come loro influenze.

Ma vediamo i gruppi più famosi!!!!!
image<--I Dir en grey

image<-- I Gazette

image<-- I Malice Mizer... BRRRR!!!

image<-- I L' Arc en ciel

image<--Gli X-Japan

Sono quasi tutti gruppi Visual Kei... sono maschi che sembrano femmine... ambigui e androgini... così piace in Giappone!!!!!
Che ne pensate??
 
Top
~Luchia Nanami
view post Posted on 5/7/2009, 21:26




waaaaa ma che buffiiiiiiiiii non le ho mai sentite le loro muscihe ^^ ma lo farò ^^
 
Top
~Luxord
view post Posted on 5/7/2009, 21:33




x dirne altri anche se non sono J pop o j rock, vi consiglio di ascoltare: Hyde (oddio quant'è carino *ç*), Angela Aki... mitici ^^
 
Top
~Moon Princess
view post Posted on 5/7/2009, 21:58




mana sama *___*
bravissimo e i suoi vestiti sono da sbav °ç°
 
Top
~Pierre
view post Posted on 6/7/2009, 09:24




Waaaa non ho mai visto niente del genere O_o
Sono davvero buffi con quei vestiti XDD
Chissà come saranno le loro musiche ^^
SPOILER (click to view)
Bella sezione Kagome **
 
Top
Belle sweetheart
view post Posted on 6/7/2009, 11:49




Fanno crepare!!! XDXDXD
bellissimo topic Kagome^^
 
Top
~Moon Princess
view post Posted on 6/7/2009, 12:44




ma nuu sono stupendi adoro lo stile lolita.. me ne sn fatta fare uno su misura *_*
 
Top
~Luxord
view post Posted on 6/7/2009, 18:38




dopo allora vogliamo la foto ^^
 
Top
•morea•
view post Posted on 4/5/2010, 21:45




assolutamente :)
 
Top
~Bunny
view post Posted on 3/6/2010, 12:14




che straniii O.o xD
 
Top
»Fuckin' Drummer
view post Posted on 19/6/2010, 08:50




Il visual kei **
Un'altra band ovvero la mia preferita sono i Versailles *___*
Comunque musicalmente a me piace tantissimo questo genere **
 
Top
~Sakura Kinomoto~
view post Posted on 26/6/2010, 21:34




O.O mai viste cose simili e poi prendo in giro alcuni cantanti italiani per i loro strani emh..."indumenti"(e allora a questi che dovrei dire )
 
Top
Queen Bee
view post Posted on 16/7/2010, 17:22




mamma mia che brutti!!!!!!!
 
Top
~Aiko
view post Posted on 7/1/2012, 17:37




i the GazettE :Q_______ *me li adora...specialmente Ruki *çç* *
 
Top
~Sakura*
view post Posted on 7/1/2012, 17:44




Io conosco solo le Perfume :'D
 
Top
20 replies since 5/7/2009, 21:18   281 views
  Share