Holly e Benji - キャプテン翼,, qui parliamo di tutto riguardante questo mitico anime!

« Older   Newer »
  Share  
Kagome-Chan
view post Posted on 5/7/2009, 20:32




HOLLY E BENJI



image

Trama

In seguito al successo del manga venne prodotta una versione animata, Captain Tsubasa, che fu trasmesso in Giappone dal 1983 al 1986. Vengono realizzati 128 episodi che raccontano solo la storia dei primi 25 tankoubon (la parte dei campionati nazionali giapponesi giovanili). In Italia, l'anime appare nel luglio 1986, con i nomi cambiati poiché Fininvest lo aveva richiesto alla società di doppiaggio in quanto la loro policy era ed è quella di italianizzare o inglesizzare i nomi giapponesi e con il titolo di Holly & Benji, due fuoriclasse. Anche all'estero seguiranno tale modo di fare (per esempio nella versione francese, Olive et Tom, Benji Price si chiama Tom Price e Tom Becker si chiama Ben Becker; nella versione araba Holly si chiama Majid). Curiosità: il telecronista nella versione italiana è doppiato da un ex radiocronista di Tutto il calcio minuto per minuto, Sergio Matteucci. La voce fuoricampo che commenta le partite, nell'edizione italiana, è sempre la stessa in ogni incontro, e viene svelata per pochi secondi nella puntata n.10 della prima serie, al minuto 17 e 31 secondi circa.

Esistono delle differenze tra manga e anime: sono state aggiunte in alcuni casi parti nuove (i cosiddetti filler) rispetto alla storia del manga come ad esempio la parte del mondiale di Parigi sognata da Tsubasa la notte prima della finale Nankatsu-Toho (New Team-Toho). In questo sogno Tsubasa sognava che al termine del torneo delle elementari lui e i suoi amici/rivali fossero stati convocati nella nazionale juniores per giocare i mondiali di Parigi. In queste puntate Tsubasa e co. affrontarono avversarie fortissime come l'Inghilterra ai quarti e la Francia di Pierre in semifinale (in questa partita Tsubasa segnò persino un autorete) riuscendo però a batterle raggiungendo la finale dove affrontò la Germania di Schneider. La Germania si portò in vantaggio di due reti ma il Giappone grazie alla sua grandissima determinazione riuscì a pareggiare. E proprio sul gol del 2-2 che si conclude il sogno di Tsubasa.

Dato che la prima serie dell’anime non raccontava interamente la storia del manga venne prodotta una serie di 13 OAV, Shin Captain Tsubasa, che narra la storia dal vol. 26 al vol. 36. In questa serie la nazionale nipponica U-16 partecipa al Mondiale U-16 vincendolo a sorpresa battendo in finale la Germania Ovest 3-2. Per ragioni ignote non è stata realizzata la versione anime dell'ultimo volume del manga. In questo ultimo volume si vedeva Tsubasa debuttare nella nazionale maggiore, fidanzarsi con Sanae e partire per il Brasile. Interessante notare che per un errore degli adattatori nell'edizione italiana dello Shin Ralph Peterson (nome originale Makoto Soda) si chiama Sam Reynolds.

Passarono anni prima che venissero realizzati altri anime sulla serie. Nel 1994, in seguito all’inizio della pubblicazione della seconda serie del manga, Captain Tsubasa World Youth Hen, venne realizzata una nuova serie animata su C.T., Captain Tsubasa J, composto da 46 episodi. Gli autori dell’anime decisero però che per non raggiungere subito il manga i primi episodi della nuova serie sarebbero stati un remake di parte della prima serie (cioè dall’inizio della serie alla partenza per il Brasile di Roberto senza Tsubasa). Solo a partire dall’episodio 34 iniziarono gli episodi inediti che però non narrano l’intera storia della seconda serie del manga ma solo la storia dei primi 6 volumetti (su 18). La versione animata del World Youth non è quindi completa e fa vedere solo parte delle qualificazioni asiatiche.

Nel 1999 Captain Tsubasa J venne trasmesso in Italia su Italia 1 con il titolo Che campioni Holly e Benji!!!. I nomi furono come sempre inglesizzati anche se alcuni personaggi avevano come secondo nome il nome originale (per esempio Oliver Tsubasa Hutton e Rob Denton Aoi).

Nel 2001 venne prodotto anche la versione animata di Road to 2002, composta da 52 episodi. I primi 32 episodi sono un remake della prima serie mentre gli episodi inediti sono solo 20. L'anime segue la storia del manga fino al sesto volumetto (cioè fino alle partite Barcellona-Valencia e Amburgo-Bayern) e non è molto fedele al manga soprattutto negli ultimi due episodi. Non mancano le parti inedite come la partita contro l'Olanda o il finale dove si vede Tsubasa ai Mondiali che sta affrontando il Brasile.

Per evitare problemi con la FIFA e per far si che la serie venisse trasmessa anche all'estero i produttori dell'anime hanno dovuto cambiare i nomi (e i colori)delle varie squadre reali (per esempio l'Inter è diventata il Lombardia, la Juventus il Piemonte, il Barcellona Catalunya, il San Paolo Brancos, il Flamengo Domingo, il Valencia San Jose, il Bayern Monaco Ruteburg, l'Amburgo Grunwald e così via).

La serie venne trasmessa su Italia 1 tra il 2004 e il 2005 con il titolo “Holly e Benji Forever”. Come al solito i nomi sono stati inglesizzati e, a differenza delle precedenti serie, anche i nomi su striscioni o scritte vennero modificati. Se infatti nelle precedenti serie capitava di leggere su maglie, striscioni e cappelli di un personaggio il suo nome originale, nella nuova serie Holly e Benji Forever i nomi originali venivano modificati anche nelle scritte.



Personaggi Principali

Tsubasa Ozora Oliver Hutton (italianizzato Atton**) Fabrizio Vidale
Genzo Wakabayashi Benjamin Price Giorgio Borghetti
Taro Misaki Tom Becker (italianizzato Backer o Baker**) Rossella Acerbo/Paolo Vivio
Kojiro Hiyuga*** Mark Lenders (italianizzato Landers**) Vittorio Guerrieri
Hikaru Matsuyama Philip Callaghan (italianizzato Callagan**) Fabrizio Manfredi
Shingo Aoi Rob Denton Aoi Marco Vivio
Ken Wakashimazu Ed Warner Rori Manfredi
Yuzo Morisaki Alan Crocker/Parker Giorgio Milana/Stefano Onofri
Kazuo e Masao Tachibana James e Jason Derrick Francesco Pezzulli
Jun Misugi Julian Ross Christian Fassetta/Alessandro Tiberi
Makoto Soda Ralph Peterson/Sam Reynolds/Richard Flanaghan Andrea Ward/Francesco Bulkean/Emiliano Coltorti
Hiroshi Jito Clifford Yuma(inglesizzato Hume****) Guido Cavalieri/Luigi Ferrario
Ryo Ishizaki Bruce Harper (italianizzato Arper**) Massimiliano Manfredi
El Cid Pierre Pierre Le Blanc Fabrizio De Flaviis
Karl Heinz Schneider Karl Heinz Schneider Corrado Conforti
Juan Diaz Ramirez/Diaz Andrea Ward/Alessio De Filippis
Deuter Muller Bauer/Muller Stefano Onofri
Sanae Nakazawa Patty Gatsby Antonella Baldini
Roberto Hongo Roberto Sedinho Roberto Del Giudice/Maggi/Dal Fabbro

Sigla dell'anime

 
Top
Seiji
view post Posted on 5/7/2009, 22:59




Bellissimo, non era fra i miei preferiti u.u
ma era comunque bello XD
 
Top
~Moon Princess
view post Posted on 5/7/2009, 23:01




a me non è mai piaciuto
i giocatori correvano ore e ore e nn arrivavano mai a fondo campo xD
 
Top
Seiji
view post Posted on 5/7/2009, 23:05




CITAZIONE (~Moon Princess @ 6/7/2009, 00:01)
a me non è mai piaciuto
i giocatori correvano ore e ore e nn arrivavano mai a fondo campo xD

Effettivamente XD
c'è una canzoncina che sottolinea propio queste cose u.U

 
Top
Kagome-Chan
view post Posted on 5/7/2009, 23:31




la canzone dei gem boy c'è xD
 
Top
~Moon Princess
view post Posted on 6/7/2009, 18:31




ahaha
fortissima questa canzone
non la conoscevo xD
 
Top
Kagome-Chan
view post Posted on 6/7/2009, 18:32




io si sono una fans scatenata dei gem boy ne ho un quintale e mezzo delle loro canzoni sono fortissimi!!! sono venuti un sacco di volte a fare concerti qui!!
 
Top
~Moon Princess
view post Posted on 6/7/2009, 18:36




sono veramente fortissimi e c'hanno preso in pieno xD
 
Top
Kagome-Chan
view post Posted on 6/7/2009, 18:41




si infatti xD

cmq massimo ne posto un paio di loro canzoni.. ce ne sono anche sugli anime in gnerale.. per chi non li conosce imparerà ad apprezzarli sono una forza xD
 
Top
monellina92
view post Posted on 31/7/2009, 12:55




carinooo..solo che x finire una partita ci stavano mesi -.-"
 
Top
sailor food
view post Posted on 27/8/2009, 11:55




giàgià avete proprio ragione,ma in fondo se stiamo a guardare tutte le piccolezze degli anime alla fine nn c'è + gusto a guardarli...^^
 
Top
Seiji
view post Posted on 31/8/2009, 16:40




CITAZIONE (Kagome-Chan @ 6/7/2009, 19:41)
si infatti xD

cmq massimo ne posto un paio di loro canzoni.. ce ne sono anche sugli anime in gnerale.. per chi non li conosce imparerà ad apprezzarli sono una forza xD

Si è vero sono fantastici! Cmq Kagome è stupenda quella sugli anime in generale!
 
Top
Grifoncina84
view post Posted on 19/5/2010, 01:06




Il mio preferito era e rimarrà per sempre Benji! Lo sapete che nel manga uttualmente in Giappone (la serie che viene dopo alla Road to 2002), Sanae (Patty) é incinta di Tsubasa (Holly) ?
 
Top
gufetto91
view post Posted on 19/7/2010, 22:24




Questo cartone non mi entusiasmava particolarmente come magari sailor moon o altri però mi piaceva molto... :D anche se magari per fare goal o attraversare il campo ci volevano tre o quattro puntate :buahahah:
 
Top
view post Posted on 20/7/2010, 12:01
Avatar


Group:
Ex Anime
Posts:
9,581

Status:
Anonymous


CITAZIONE (gufetto91 @ 19/7/2010, 23:24)
Questo cartone non mi entusiasmava particolarmente come magari sailor moon o altri però mi piaceva molto... :D anche se magari per fare goal o attraversare il campo ci volevano tre o quattro puntate :buahahah:

prima di postare nel forum dovresti presentarti nell'apposita sezione ^_^
 
Top
22 replies since 5/7/2009, 20:32   1034 views
  Share